PICCOLO VADEMECUM PER SMANTELLARE LE OBIEZIONI (ANCHE LE PIU' VALIDE)

A chi non è mai capitato di sentirsi obiettare motivazioni come << Vorrei, ma non ho le possibilità economiche per farlo…>> oppure << Vorrei, ma non ho il tempo per farlo…>>?

Chi non ha mai attraversato periodi in cui diventa difficile arrivare a fine mese? Come avremmo reagito, se in quel momento ci avessero telefonato per proporci una cosa alla quale non avremmo voluto rinunciare?

Viste con gli occhi dell’interlocutore,le obiezioni che ci vengono proposte sono motivazioni ostative ed insuperabili, tuttavia non esiste ostacolo che non possa essere smantellato, seppure entro i limiti della giusta opportunità.

Se siamo a fine mese e ci troviamo a fare una proposta commerciale interessante, si può sempre proporre una soluzione per posticipare il pagamento ad una data successiva al fatidico 27 del mese (senza sforare in quello successivo), oppure, laddove possibile, si può andare a parare sulla rateizzazione del pagamento, così l’operatore tiene vivo l’interesse facendo sì che l’opportunità di esaudire un desiderio diventi reale.

Allo stesso modo, la gestione del tempo può essere un valido alleato del buon venditore: quando una giornata è particolarmente impegnativa diventa essenziale per chiunque il ritagliarsi un po’ di tempo per se stessi e la prospettiva di farlo è sempre allettante.Quindi non dovrebbe essere difficile per un buon operatore immedesimarsi nel suo interlocutore proponendo momenti gradevoli di relax da sparlare in più appuntamenti di break nell'arco di una giornata frenetica.

Il trucco è come sempre quello di entrare in empatia con la persona che contattiamo e di usare un po’ di fantasia!